Cuccato Legno è in grado di coprogettare con il cliente, preventivare e fornire strutture prefabbricate in legno.
Questo metodo costruttivo fa uso di pannelli X-LAM, travi e tavolati che ben s’inseriscono nelle nuove costruzioni o negli ampliamenti di quelle già edificate. L’X-LAM è un pannello a più strati incrociati di abete rosso che consente di realizzare pareti per ambienti residenziali, da completare con cappotti esterni e rivestimenti interni.
Questa tecnologia costruttiva garantisce: risparmio energetico, isolamento acustico, tenuta sismica, resistenza al fuoco e sostenibilità per l’ambiente.
Il pannello multistrato X-LAM, resistente, flessibile e robusto, è di recente invenzione ed è il risultato dell’assemblaggio di lamelle giuntate e incollate con colla senza formaldeide in diversi strati (3, 5 o 7) che, sovrapposte ed incrociate tra di loro a 90°, formano una struttura anche di grandi dimensioni (da 60 a 280 mm. di spessore, per una lunghezza massima di 16,50 mt. ed una larghezza fino a 3 mt.); il numero di strati e lo spessore del pannello possono variare a seconda della resistenza richiesta dai progettisti.