Per il trattamento estetico del legno Accoya è importante scegliere la finitura in base all’utilizzo preposto (decking, rivestimento facciate esterne, ecc.).
Cuccato Legno dispone di una specifica linea professionale studiata per il legno acetilato, adatta a tutte le esigenze, anche con interpretazioni cromatiche personalizzate, essendo possibile scegliere fra colori esistenti o realizzati su misura (con la possibilità, in quest’ultimo caso, di generarne le relative schede ed etichette di sicurezza).
Gli impregnanti di nuova generazione per questo tipo di superficie, sono in grado di conferire ottima resistenza all’usura ed al frequente calpestio, garantendo una resistenza efficace ed invisibile (l’aspetto della superficie trattata rimane naturale, anche al tatto).
Adoperando questo tipo di prodotti non è necessario carteggiare o sovraverniciare con nessuna finitura, essendo studiati per essere utilizzati da soli, in due o tre mani; la superficie deve essere semplicemente ben pulita prima della stesura dell’impregnante.
Questo tipo di prodotti hanno una buona capacità di inibire l’accumulo di sporco; sono inoltre conformi alla normativa EN71/3, nel rispetto dei limiti sull’utilizzo dei metalli pesanti ed hanno massima rapidità di essiccazione (calpestabilità già dopo 24-48 ore).
Di seguito il risultato di un test condotto su un decking soggetto a calpestio giornaliero, per un anno, di un centinaio di persone; ed il risultato del successivo trattamento a seguito di pulizia e ripristino con una mano di trattamento specifico: