I pannelli in fibra di legno prodotti “a secco” vengono utilizzati per l’isolamento termico ed acustico di tetti, pareti e soffitti.
La notevole capacità di immagazzinamento termico di questo prodotto garantisce temperature più calde in inverno e più fresche in estate.
Essendo intonacabili ed altamente traspiranti, questi pannelli sono impiegati anche per cappotti interni ed esterni.
La fibra di legno è: ecosostenibile, naturale, riciclabile, ha buona resistenza a muffe e parassiti, proviene da foreste certificate e la sua produzione avviene senza aggiunta di prodotti chimici mediante sminuzzamento, macerazione e sfibratura di materiali legnosi (conifere e latifoglie per i materiali isolanti), miscelati poi con un collante a base di lattice, ed infine pressati. Alcuni tipi di pannelli vengono impermeabilizzati con emulsioni a base di resine naturali.
Non essendovi alcuna emissione di sostanze tossiche da parte di questo materiale, vi è un netto miglioramento della salubrità e del benessere degli ambienti.
Semplici e rapidi da applicare, i pannelli in fibra di legno sono disponibili sia a bassa densità per isolamenti flessibili, che ad alta densità per isolamenti calpestabili e con alta resistenza a compressione.